Servizi Sociali

I Servizi Sociali si pongono la finalità di garantire al cittadino condizioni di vita adeguate alla dignità della persona e a prevenire gravi situazioni di bisogno e/o fenomeni di emarginazione attraverso l’individuazione degli interventi necessari a fronteggiare e rimuovere i bisogni relativi.

Cosa Fa

La professione dell’assistente sociale nel Comune è impegnativa in quanto è un lavoro front-line, cioè di contatto primario con i cittadini che hanno bisogno di un aiuto “sociale”; il principale compito dell’assistente sociale comunale è quindi quello di individuare un possibile percorso di aiuto partendo da una analisi approfondita della situazione problematica presentata dall’utente giungendo ad uno studio sociale del caso e a una diagnosi o valutazione della situazione, come base per la formulazione e attuazione di un piano di intervento.

L’assistente sociale aiuta gli utenti a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi il più possibile rispondenti alle esigenze delle persone, valorizzando e coordinando a tale scopo tutte le risorse pubbliche e private istituite per realizzare gli orientamenti della politica sociale secondo le norme definite dalla legislazione sociale.

Orari Apertura
Lunedì 09:00 - 13:00 Chiuso
Martedì Chiuso Chiuso
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì Chiuso 15:00 - 17:00
Venerdì Chiuso Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Ulteriori Dettagli Orari

Attenzione all'orario del sabato: L'ufficio il sabato mattina apre solamente il 4° sabato del mese dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Indirizzo
Municipio di Bottanuco, Piazza San Vittore, Bottanuco, BG, Italia
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

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Allegati

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Luoghi di Interesse

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Ulteriori Informazioni

In particolare opera nelle seguenti aree:

Famiglia, infanzia, adolescenza

  • Azioni di segretariato sociale
  • Elaborazione di progetti volti all’accompagnamento, sostegno nuclei familiari in condizioni di disagio sociale o a rischio di marginalità/devianza
  • Misure di sostegno economico attraverso l’erogazione di risorse elargite dal comune, provincia, regione (Buoni sociali, Fondo affitti, borse di studio ecc.)
  • Elaborazione di progetti volti all’attivazione di servizi ADM (Assistenza Educativa Domiciliare ai Minori), o a servizi di A.E (assistenza educativa scolastica)

Area Adulti

  • Azioni di segretariato sociale
  • Segnalazione/inserimento di utenza c/o specifiche strutture o di accompagnamento a specifici percorsi di inserimento sociale (S.I.L : Servizio Integrazione Lavorativa presente sul territorio) di soggetti a rischio di devianza o di marginalità sociale
  • Misure di sostegno economico attraverso specifica progettazione volta all’autodeterminazione del soggetto

Area Anziani 

  • Azioni di segretariato sociale
  • Predisposizione schede sociali per ingresso in RSA, CDI, di anziani residenti
  • Promozione del servizio SAD e monitoraggio di utenti anziani soli e a rischio di marginalità sociale
  • Visite domiciliari
  • Monitoraggio popolazione anziana
  • Sostegno nella compilazione della domanda di invalidità civile ed accompagnamento dell’intero percorso fino ad esito finale

Area Disabili

  • Azioni Segretariato sociale
  • Misure di sostegno economico attraverso l’erogazione di risorse elargite dal comune, provincia, regione quali Buoni sociali, Leggi di settore
  • Segnalazione/inserimento di utenza c/o specifiche strutture o di accompagnamento a specifici percorsi di inserimento sociale (S.I.L : Servizio Integrazione Lavorativa presente sul territorio; S.F.A.: Servizio Formazione Autonomia)

Immigrazione 

  • Segretariato sociale, volto ad un’azione di promozione dei diritti, mediando con le strutture presenti sul territorio provinciale e operando come agente di cambiamento, utilizzando le diverse risorse a disposizione

Segretario Sociale

Il Segretariato Sociale è un servizio che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono avere informazioni riguardanti la realtà socio-sanitaria, sociale, scolastica e educativa del territorio e risponde all’esigenza primaria dell’utente di avere informazioni complete e verificate, ma anche consulenza e orientamento in merito ai diritti, alle prestazioni e alle modalità di accesso dei servizi.

Ultimo Aggiornamento

30
Gen/24

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