Pirola Rossano Vania

Il Sindaco è il Capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale di Governo. È eletto direttamente dai cittadini e resta in carica cinque anni. Nella seduta di insediamento del Consiglio Comunale giura di osservare lealmente la Costituzione italiana.

Data Pubblicazione:

26 Gennaio 2024

Ultimo Aggiornamento:

22 Aprile 2024 09:08

Ruolo

Il sindaco si occupa di:

• Sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti;
  • Nominare gli assessori;
  • Convocare e presiedere la giunta comunale;
  • Riorganizzare e coordinare gli orari dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali;
  • Nominare i responsabili degli uffici attribuendo gli incarichi dirigenziali;
  • Rilasciare i Nulla Osta all'esercizio di attività produttive.

E' inoltre ufficiale di governo per i compiti delegati dalla Stato ai Comuni. Come ufficiale di governo, sovrintende alla tenuta di tutti i registri svolti dal Comune per conto dello stato.

Nei comuni privi di commissariato di polizia è autorità di pubblica sicurezza. Adempie a compiti di vigilanza e informa il prefetto su quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico.

Provvede ad emanare le ordinanze necessarie a fronteggiare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità o l'igiene pubblica. Nelle occasioni ufficiali il distintivo del sindaco è caratterizzato dalla fascia tricolore con lo stemma del comune, da portarsi a tracolla, da destra a sinistra con il colore verde vicino al collo.

Data inizio Incarico
04-10-2021