Trascrizione atti di eventi verificatisi all’estero riguardanti cittadini italiani residenti nel comune.
Stato civile – Trascrizioni atti dall’estero
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani residenti o iscritti all’AIRE e a tutti gli stranieri naturalizzati.
Descrizione
La trascrizione dell’atto relativo a un evento avvenuto all’estero rende validi gli effetti di questo evento in Italia. Possono essere trascritti atti di nascita, matrimoni, divorzi, morte e unioni civili.
Come fare
La richiesta di trascrizione può essere fatta tramite il consolato italiano che trasmette direttamente al comune di competenza oppure i diretti interessati possono chiedere verbalmente o con atto scritto la trascrizione del proprio atto contattando l’ufficio di stato civile.
Cosa serve
Richiesta scritta di trascrizione con allegato documento d’identità.
Copia autentica o atto originale debitamente tradotto e legalizzato in base alle convenzioni vigenti tra gli stati interessati.
Cosa si ottiene
Trascrizione del proprio atto di stato civile nei registri del comune e successivo rilascio di certificati, estratti per riassunto o copie integrali dell’atto.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Consegna della richiesta e dell’atto su appuntamento, trascrizione 30 giorni da valutare in base alle esigenze d’ufficio.
Costi
Il servizio è gratuito.