Corpo volontari unità 59 - Protezione Civile

Cosa Fa

Protezione Civile

"Dal 1989 al Servizio della Popolazione e a Protezione del Territorio con professionalità e spirito di adattamento"

Il Corpo Volontari Antincendio Boschivo - Primo Soccorso - Sommozzatori Unità 59 Protezione Civile nasce nei primi anni Ottanta per volontà di alcune persone desiderose di mettere a disposizione del prossimo e del territorio parte del loro tempo libero.

Il 2 febbraio 1989, con atto notarile, diviene un'associazione a tutti gli effetti. Inizialmente si sviluppa come gruppo antincendio boschivo a copertura del territorio dell'Isola bergamasca fino alla Val Cava; successivamente il gruppo si amplia aumentando le sue specializzazioni: introduzione del servizio sanitario a seguito dell'acquisto di un'ambulanza e formazione di un gruppo di sommozzatori con funzione di ricerca persone nel fiume Adda.

In seguito, grazie anche al contributo del comune di Suisio, i volontari hanno potuto ristrutturare lo stabile "Ex Omni" nel 1994, dal quale hanno ricavato la loro sede in cui si effettuano le riunioni del gruppo e si organizzano i vari servizi ancora oggi..Attualmente l'Associazione è iscritta in Provincia di Bergamo, in Regione Lombardia ed al Dipartimento di Protezione Civile a Roma.

Conta sulla disponibilità di circa 30 volontari. Parte di essi opera nel settore della Protezione Civile come Antincendio Boschivo, ogni qualvolta ve ne sia la necessità: in caso di incendi, alluvioni, terremoti e frane.

Altri volontari, giornalmente, effettuano il trasporto di emodializzati con o senza carrozzina dai vari paesi dell'Isola alle diverse strutture sanitarie presenti nel territorio.

Il Gruppo collabora con varie realtà scolastiche (dalle materne alle superiori) promuovendo il concetto di sicurezza nella scuola, organizzando interventi didattici ed esercitazioni pratiche di evacuazioni, cercando anche di trasmettere ai ragazzi il valore ed il significato di Protezione Civile. L'Associazione, inoltre, è convenzionata con i comuni di Suisio e Bottanuco ai quali presta servizio di Protezione Civile, assistenza a manifestazioni e tutto ciò che rientra nelle convenzioni stipulate.Il mondo del volontariato è uno dei pilastri della società civile e da sempre contribuisce allo sviluppo e alla formazione dei giovani aiutandoli a crescere e a maturare.

Tutti i volontari, pur essendo non retribuiti, si sono sempre distinti per impegno, dedizione e spirito di sacrificio, mossi e animati da uno spirito sociale encomiabile e degno della massima attenzione, senza mai sovrapporsi alle istituzioni ma affiancandole e collaborando con esse.

Via Vittorio Emanuele, 4, 24040 Suisio BG, Italia

Presidente: Pessina Alfredo