Servizio per la richiesta e la registrazione del cambio di abitazione all’interno del Comune.
Anagrafe – Variazioni residenza
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani e stranieri che chiedono una variazione di residenza e che hanno la dimora abituale sul territorio. Ai cittadini stranieri che chiedono la cancellazione per trasferimento all’estero.
Descrizione
La dichiarazione di variazione di residenza può essere resa su apposito modulo ministeriale da un cittadino maggiorenne che fa istanza per sé e i membri della propria famiglia.
Come fare
La modulistica può essere scaricata dal sito o richiesta via mail o allo sportello.
Può essere riconsegnata debitamente compilata, sottoscritta e correlata di tutti i documenti richiesti via mail oppure previo appuntamento allo sportello.
E’ possibile effettuare anche la procedura tramite il portale ANPR al seguente link:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/
Cosa serve
- Modulistica debitamente compilata e firmata;
- documento d’identità;
- tessera sanitaria e patente se posseduta;
documento comprovante il titolo di occupazione dell’immobile ed eventuali documenti d’assenso del proprietario o del genitore del minore che non chiede la residenza con il figlio; - per i cittadini extracomunitari è necessario esibire anche permesso di soggiorno in corso di validità e passaporto;
- i cittadini comunitari devono esibire l’attestazione di soggiorno o, in sostituzione, documentazione comprovante la possibilità di mantenersi autonomamente.
Cosa si ottiene
Registrazione entro 2 giorni della richiesta di variazione di residenza con decorrenza a partire dalla data di presentazione della pratica completa.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Dalla data di registrazione decorrono 45 giorni di tempo per l’accertamento della Polizia Locale. Se l’accertamento viene restituito negativo i termini vengono sospesi e il cittadino è sollecitato a presentare le proprie osservazioni circa l’esito dell’accertamento nel termine dei 10 giorni.
Costi
Il servizio è gratuito.