L’ufficio elettorale riceve le domande sia per l’albo degli scrutatori sia per quello dei presidenti di seggio elettorale.
Elettorale – Iscrizione albo degli scrutatori e albo presidenti di seggio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali in possesso di un diploma di scuole media inferiore per gli scrutatori.
Per i presidenti di seggio, inoltre, è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore e non avere superato i 70 anni d’età.
Descrizione
L’ufficio elettorale provvede annualmente a registrare le domande pervenute e risultate idonee ai due albi.
Successivamente inoltra le domande dei presidenti di seggio alla Corte d’Appello per l’iscrizione e le domande degli scrutatori vengono valutate dalla Commissione Elettorale Comunale
Come fare
Presentare la domanda redatta su apposito modello di autocertificazione e un documento d’identità in corso di validità.
La richiesta può essere presentata via mail oppure di persona allo sportello previo appuntamento.
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione dell’apposito modulo;
- la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Se i requisiti richiesti sono rispettati si ottiene l’inserimento nell’albo degli scrutatori e/o dei presidenti di seggio elettorale
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il termine per presentare le domande sono :
- dal 01 al 31 ottobre per i presidenti di seggio;
- dal 01 al 30 novembre per gli scrutatori.
Costi
Il servizio è gratuito.