A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.
Le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una quota variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, alle modalità ed entità dei costi di gestione del servizio

Le tariffe sono articolate in:

1. utenza domestica
  2. utenza non domestica

La tariffa per le utenze domestiche viene determinata in relazione a:

1. alla superficie in mq dell'immobile occupato compresi box, cantine, soffitte, lavanderie ....
  2. numero di persone che compongono il nucleo familiare/occupanti

La tariffa per le utenze non domestiche viene determinata in relazione a:

1. alla superficie in mq dell'immobile destinato all'attività svolta
  2. tipologia dell'attività svolta
Come fare

I detentori dei locali devono dichiarare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza a mezzo dell’apposita modulistica che va poi inviata al Comune tramite PEC o consegnata direttamente all’Ufficio Tributi.

Cosa serve

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione/cessazione del servizio.

Cosa si ottiene

L’iscrizione, la variazione o la cessazione dal servizio e l’inserimento nella banca dati dei soggetti passivi TARI.

Nessuna Scadenza

Il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi è riscosso in 2 rate cadenti nei mesi di: luglio e gennaio.

Costi

La componente TARI deve assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio.
I costi del servizio sono definiti ogni anno sulla base del Piano Finanziario e della allegata relazione tecnica.
Il Piano Finanziario è approvato dal Consiglio Comunale.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni relative alla gestione ed organizzazione del servizio, alle tariffe, alla modulistica sono reperibili nel portale della trasparenza rifiuti raggiungibile dal link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B088

Ultimo Aggiornamento

Gen/24