Cocciniglia dai filamenti cotonosi (Takahashia japonica): le indicazioni di Regione Lombardia

Takahashia japonica (Cockerell) (anche nota come cocciniglia dai filamenti cotonosi; in inglese string cottony scale) è una cocciniglia di origine asiatica di recente introduzione nel nostro paese; è altamente polifaga e si riscontra per lo più su alberi ornamentali.

Data Pubblicazione:

18 Giugno 2024

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

18 Giugno 2024 12:06

In queste settimane i cittadini segnalano la presenza di filamenti bianchi appesi ai rami di alberi e arbusti. Si tratta della Takahashia japonica, anche nota come Cocciniglia dai filamenti cotonosi, un insetto polifago di origine asiatica di recente introduzione nel nostro Paese.

In Lombardia le piante colpite sono principalmente alberi decidui ornamentali tra cui Aceri, Albizia, Albero di Giuda, Carpino bianco, Gelso nero e bianco, Bagolaro, Liquidambar e Olmi.

Al momento le indicazioni scientifiche per il contenimento delle infestazioni sono scarse e concentrate principalmente sulla rimozione fisica delle ramificazioni basali delle chiome maggiormente infestate, anche in ragione delle limitazioni all’utilizzo di trattamenti fitosanitari in ambito pubblico imposte dalle normative vigenti.

Che cosa possono fare i cittadini

Non toccare l’insetto anche se la Takahashia japonica non arreca danni a persone o animali e non comporta la morte dell’esemplare colpito.

È utile segnalare tramite l’app i nuovi focolai dando indicazione puntuali dei luoghi ove è presente la Cocciniglia ma senza allarmismi.

Maggiori informazioni su www.regione.lombardia.it

Giu/24