Il Comune di Bottanuco garantisce l'esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi per favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.
Accesso agli atti
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
E' considerato -documento amministrativo- ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Come fare
La richiesta di accesso va presentata utilizzando il modulo allegato.
Cosa serve
Compilare e sottoscrivere il modulo
Allegare Documento di Identità
Cosa si ottiene
Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali richieste di integrazione documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.
Costi
Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione. Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta che i documenti. Per le copie conformi all'originale è necessario apporre una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta.
La domanda di accesso per la consultazione di pratiche edilizie è soggetta al pagamento dei costi di visura e ricerca (euro 30,00).