Comunicazione cessione di fabbricato da inoltrare all’autorità di Pubblica sicurezza competente per territorio in caso di cessione in uso esclusivo di immobile o parte di esso qualora non sia stata effettuata registrazione di contratto tra le parti in quanto non obbligatorio.
Comunicazione cessione di fabbricato e ospitalità straniero
Servizio attivo
A chi è rivolto
- Cessione di Fabbricato:
A qualsiasi persona fisica o giuridica che cede in vendita, locazione o comodato un immobile o porzione di esso ad uso esclusivo ed a qualsiasi titolo per un tempo superiore ad un mese se il contratto non è soggetto a registrazione. - Comunicazione di ospitalità:
A qualsiasi persona fisica o giuridica che cede in vendita, locazione o comodato un immobile o porzione di esso ad uso esclusivo e non, a qualsiasi titolo per un tempo superiore ad un mese, a cittadino extracomunitario o apolide anche se il contratto è soggetto a registrazione. Ve effettuata anche da chi ospita presso la sua abitazione di residenza o assume un cittadino extracomunitario o apolide.
La comunicazione di ospitalità assorbe l’obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato qualora dovuta.
Descrizione
Il Servizio per quanto riguarda le cessioni di fabbricato e le comunicazioni di ospitalità:
- riceve le comunicazioni obbligatorie previste dalle normative vigenti in quanto nel territorio del Comune di Bottanuco il Sindaco è Autorità di Pubblica Sicurezza
- registra la comunicazione pervenuta e rilascia al cittadino che la trasmette la ricevuta attestante l’avvenuta comunicazione
- controlla l’esatta compilazione delle comunicazioni pervenute
- trasmette qualsiasi comunicazione al Questore di Bergamo
- Sanziona l’omessa, l’incompleta o la tradiva comunicazione
Come fare
La comunicazione di cessione di fabbricato e la comunicazione di ospitalità, quando dovute, devono essere consegnate debitamente compilate:
- A mano all’Ufficio Polizia Locale o al protocollo del Comune di Bottanuco che rilasciano una copia con timbro di ricevuta;
- Tramite Raccomandata A.R;
- Tramite PEC.
Cosa serve
- Modulo compilato di comunicazione cessione di fabbricato o, solo se cittadino extracomunitario, modulo comunicazione di ospitalità con allegato copia di un documento di identità della persona a cui l’immobile viene dato in uso.
- Se cittadino extracomunitario che non ha residenza in Italia è preferibile inserire copia del passaporto dalla quale si possa verificare anche la data di ingresso in Italia (Visto).
Si consiglia di inserire un numero di telefono o mail della persona che presenta la comunicazione.
Cosa si ottiene
Ricevuta assolvimento obbligo di comunicazione:
- se consegnata a mano il cittadino riceve copia della comunicazione presentata con timbro di ricevimento
- se trasmessa tramite RACC.A.R. vale la ricevuta di ritorno
- se tramessa tramite PEC vale la ricevuta del sistema informatico
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La comunicazione di cessione di fabbricato o la comunicazione di ospitalità, quando dovute, devono essere presentate entro 48 ore dalla consegna in uso a qualsiasi titolo dell’immobile.
Costi
Servizio gratuito.