Servizio attivo

La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario/cinerarie o  cappelle richiede il rilascio di una concessione cimiteriale, così come le esumazioni o estumulazioni, allocazioni resti in manufatti già concessi, necessitano di apposita autorizzazione.

Ai parenti del defunto che decidono di seppellire il proprio caro nel cimitero comunale, o ne richiedono l’esumazione/estumulazione.

L’ufficio nell'ambito dei servizi cimiteriali:

• svolge assistenza all'utenza per il disbrigo delle pratiche cimiteriali;
  • si occupa della concessione in uso di loculi ed aree cimiteriali;
  • si occupa altresì del rinnovo delle concessioni;
  • si occupa del decoro delle lapidi di proprietà comunali presenti nel cimitero;
  • collabora con il Settore tecnico per il coordinamento  dei servizi di esumazione, estumulazione e quant'altro avvenga nel cimitero stesso.

Per la sottoscrizione delle richieste presentarsi presso l'Ufficio Cimiteriale muniti di un documento di identità valido e del codice fiscale. L'Ufficio informerà gli interessati circa le tariffe, le modalità di pagamento e fornirà tutte le indicazioni necessarie a soddisfare la richiesta.

• Documento di identità valido;
  • Codice Fiscale.

Concessioni Cimiteriali – Autorizzazioni esumazioni e/o estumulazioni, allocazione resti in manufatti già concessi.

Nessuna Scadenza

Le tempistiche variano a seconda della concessione richiesta.

Vincoli

Si rammenta che sulle istanze che prevedono "l’emanazione di un provvedimento amministrativo" deve essere apposta una marca da bollo da 16,00 € (Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 nr. 642).

Ulteriori informazioni

Consultare il regolamento di polizia mortuaria, (allegato in cartella, ma presente anche nella sezione regolamenti di AT)
Consultare elenco defunti con zona di sepoltura. (Allegare elenco defunti con zona di sepoltura presente in cartella)

Giu/24