È un servizio rivolto ai cittadini residenti che necessitano di informazione e orientamento sui servizi e gli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari presenti sul territorio.
Segretariato Sociale
A chi è rivolto
Il segretariato sociale si rivolge in particolare a:
- Disabili
- Anziani
- Famiglie in difficoltà
- Adulti con altre forme di disagio.
Descrizione
ll segretariato sociale è la porta di accesso al mondo dei servizi sociali, il primo contatto tra il cittadino e le istituzioni deputate ad aiutarlo.
ll segretariato sociale è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento. Il cittadino che vuole conoscere quali possibilità ci sono per lui in termini di opportunità, servizi e prestazioni sociali, si rivolge all’assistente sociale comunale per saperne di più.
Il servizio di Segretariato Sociale intende perseguire le seguenti finalità:
- garantire il rispetto della dignità personale e i diritti fondamentali dei cittadini;
- sostenere la persona nella scelta del percorso più idoneo per rispondere alla sua particolare situazione di bisogno;
- facilitare l'accesso alla rete dei servizi socio-assistenziali, comunali o di altri enti;
- garantire i mezzi economici per il soddisfacimento dei bisogni primari e di cura della persona.
Come fare
Fissare un appuntamento con l’assistente sociale chiamando al nr. 035/907477 il lunedì dalle 9.00 alle 12.00, il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e il 4° sabato del mese dalle 09:00 alle 12:00 oppure inviare una mail a assistentesociale@comune.bottanuco.bg.it
Cosa serve
La documentazione necessaria verrà comunicata durante l'appuntamento.
Cosa si ottiene
Ascolto, informazione ed orientamento sui servizi e gli interventi socio assistenziali e socio sanitari presenti sul territorio.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La tempistica varia dal tipo di richiesta.
Costi
Servizio gratuito.